Ho imparato a fare il kimchi qualche anno fa durante una lezione con una chef coreana e ho subito capito il valore di questa preparazione. Così periodicamente (specialmente in inverno) ne preparo qualche barattolo che consumo in famiglia. Si può infatti consumare già dopo 4-5 giorni dalla preparazione, oppure si può conservare per qualche mese in frigo, in modo che la fermentazione continui lentamente, conferendo gusto e aroma alle verdure. In determinate condizioni il kimchi può anche essere conservato per qualche anno, il risultato finale sarà un’esplosione di profumi e di sapori. Nel video che vi propongo mostro l’apertura di un barattolo di kimchi che ho conservato in frigo per 3 anni: una vera food experience!
Ingredienti
- 1 cavolo cinese da 800-1000 gr.
- Mezzo peperone rosso e mezzo giallo
- 2-3 cipollotti
- 2 carote
- Peperoncino, zenzero e aglio (quanto piace)
- Peperoncino in polvere (quanto piace)
- 30 gr. di farina di riso o farina di grano tenero tipo 00
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 50 gr di zucchero
- 300 ml di acqua per la pastella aromatica
- Sale e acqua per la salamoia (al 10-20% in base al tempo a disposizione).
Preparazione (i passaggi sono tanti e complessi, vi consiglio di guardare il video)
- Lavare e pulire bene il cavolo, quindi dividerlo in quarti e inserirlo in una ciotola capiente.
- Distribuire uniformemente il sale tra le foglie, quindi versare acqua in modo che il cavolo sia ben immerso. Per la salamoia utilizzare il 10-20% di sale sul peso totale dell’acqua utilizzata, meno sale si metterà più a lungo dovremo tenere il cavolo in salamoia. La durata di questo passaggio potrà oscillare dalle 4 alle 24 ore.
- Adagiare un piatto sul cavolo per fare in modo che resti sommerso, quindi porre un peso sul piatto, in questo modo il cavolo non verrà a galla.
- Una volta trascorso il tempo necessario per l’azione della salamoia, affettare le carote, i peperoni (lasciarne un pezzo rosso da parte), il cipollotto e il peperoncino e tenerli da parte.
- Frullare l’aglio, lo zenzero, il peperone rosso rimasto e il peperoncino in polvere, fino a ottenere una crema.
- Per preparare la pastella sciogliere in un pentolino lo zucchero nell’acqua e unire la salsa di soia. e unirla a freddo alla farina (di riso o tipo 00), mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Porre il pentolino sul fuoco e portare a bollore, mescolando, fino a ottenere una colla, quindi aggiungere la crema ottenuta col frullatore, riportare a bollore e spegnere la fiamma. La pastella si dovrà raffreddare.
- Nel frattempo scolare bene il cavolo (non gettate via la salamoia).
- Mescolare le verdure fresche con la pastella che si sarà raffreddata.
- Condire il cavolo con il mix di verdure e pastella e adagiarlo in un contenitore dotato di coperchio
- Il kimchi sarà pronto dopo 4-5 giorni di fermentazione in frigo.
- Se si desidera conservarlo più a lungo, inserire il kimchi in barattoli di vetro ben sterilizzati e dotati di chiusura ermetica. In questo caso è possibile aggiungere della salamoia nel barattolo fino a coprire il kimchi. Conservarlo in frigo.