I musei da non perdere a Roma
Cari Insideaters, ve lo avevamo promesso e siamo ritornati! Scopriamo insieme altri luoghi in cui andare per evadere mentalmente dalla città, questa è la volta dei musei da non perdere a Roma.
Certo Roma può vantare grandi quantità di parchi e ville dove ricaricare le batterie ed evadere per un giorno (Scopri qui quali) , ma se al relax volete aggiungere divertimento e cultura siete nella città giusta poichè qui ci sono alcuni musei da non perdere assolutamente!
Se avete deciso di passeggiare per Villa Borghese, uno dei musei da non perdere per nessuna ragione è quello situato al suo interno, ovvero Galleria Borghese. Il museo custodisce ed espone una collezione di sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XIX secolo. Qui avrete la possibilità di ammirare i magnifici lavori di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Correggio, Antonello da Messina, Giovanni Bellini e le sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.
Non molto lontano da Galleria Borghese, troviamo Villa Giulia, meravigliosa villa oggi divenuta Museo Nazionale Etrusco. In questo meraviglioso complesso del 1500, possiamo infatti trovare preziosissime opere risalenti alle civiltà etrusche come il Sarcofago degli sposi (530-520 a.c.), l’altorilievo di Pyrgi (470-460 a.c.) e le lamine d’oro da Pyrgi, ovvero lamine di 2500 che contengono testi in etrusco e fenicio.
I Musei Capitolini, invece, sono la massima espressione della storia romana. Il museo nasce infatti nel 1471 ed è fortemente legato alla città di Roma dalla quale provengono la maggior parte delle opere. Qui potrai ammirare la famosa Lupa Capitolina, la statua equestre di Marco Aurelio, la testa di Medusa del Bernini e ben due opere del Caravaggio.
Infine il Maxxi, è uno dei musei da non perdere se siete amanti di avanguardia e della creatività. Il museo vanta più collezioni fra le quali troviamo quella legata all’architettura e quella dedicata all’arte. Quest’ultima è costituita da oltre 400 opere che testimoniano la produzione artistica internazionale ed italiana grazie ad artisti come Alighiero Boetti, Francesco Clemente, William Kentridge, Mario Merz e Gerhard Richter.
Tuttavia, ci sono tantissimi altri musei da non perdere a Roma, più o meno famosi o mostre che hanno luoghi in palazzi e monumenti storici della Capitale. Tra questi il Chiostro del Bramante che spesso ospita mostre di arte contemporanea, Palazzo Barberini, le Scuderie del Quirinale, la Galleria di Arte Moderna e tante altre che potete trovare qui.
Cari Insideaters, torniamo presto con altri consigli curiosi su cosa fare a Roma per evadere (mentalmente) dalla città.
Seguiteci su Instagram con @Insideat_, per scoprire tanti altri luoghi da visitare!
Vi ricordate? Con Insideat non solo enogastronomia, anche luoghi, persone e tanta magia.